Etica Soc. Coop. Sociale ONLUS

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Descrizione

Tenendo conto che l’attenzione del consumatore, negli ultimi anni, verso la composizione organolettica dei prodotti alimentari è cresciuta sempre di più, così come la sensibilità nei confronti dell’impatto che i processi di coltivazione hanno sull’ambiente e sul benessere dei lavoratori, la strategia è quella di considerare la qualità del prodotto come fulcro della competitività, attraverso strumenti di differenziazione del prodotto e l’utilizzo di metodologie biologiche. La complessità della normativa sulle produzioni biologiche, presuppone un’ ampia conoscenza del proprio sistema produttivo e la necessità di mettere in atto un sistema di autocontrollo aziendale che documenti tutte le scelte fatte dal produttore. Ma tale strategia non può prescindere da un’attenzione costante a tutte le fasi del processo produttivo: la qualità, origina da tutti i processi utilizzati, sia a livello agricolo che di trasformazione, così come delle modalità di confezionamento, di conservazione, nonché di presentazione finale e di consumo. Affinché ciò possa avvenire è necessario che le diverse fasi della filiera siano efficacemente coordinate verso l’unico obiettivo di creare e valorizzare quegli elementi differenziali sui quali si basa la percezione di qualità dei consumatori. Su questo raggio di azione la scelta del metodo di essiccazione delle erbe officinali diventa un altro elemento differenziante: da molti studi si evince infatti che, essiccando a temperature più basse i prodotti finali risultano decisamente migliori. La nostra tecnologia “a freddo” permette di mantenere inalterati aroma, colorazione e struttura. L’attenzione costante al processo produttivo culminerà con la creazione di un brand e di un adeguato packaging, che permetterà di prendere posizione sul mercato, acquisire un notevole vantaggio competitivo qualificando il prodotto e, trasmettere la comunicazione dei valori e della mission di un’azienda che pone al centro dell’impresa la persona, sempre.


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